citofonare interno 8

benvenuti nel mio apparta-blog
se volete contattarmi, chiedermi suggerimenti di lettura, spedirmi libri da recensire o fare due chiacchiere potete citofonare a isabella@internoconlibri.it

Mi chiamo Isabella e sono una ex libraia che per amore si è trasferita da costa a costa (Riccione, east coast, Romagna, to Chiavari, west coast, Liguria) ed ha trasferito la sua libreria e tutta la sua passione per i libri e la lettura qui, in questo blog, un luogo metafisico che di trascendente avrà ben poco. Qualcuno mi chiama Bianca, dal nome della mia ex libreria:Bianca&Volta, ed io spesso mi volto lo stesso perché Bianca è un nome che mi piace e perché penso che in un romanzo potrei sentirmi chiamare Bianca, e rispondere.


Abito in un grazioso appartamento a Chiavari dove scrivo e leggo, e che fa da sfondo ideale a questo mio blog ed alle foto che qui pubblicherò. Leggere è la mia passione più grande, leggere è per me come mangiare, come dormire o fare l'amore, insomma mi è necessario per stare bene. Leggo sempre, a casa e fuori, in treno, mentre faccio la fila alla posta, mentre faccio colazione, mentre mi asciugo i capelli.  Leggo cose contraddittorie: mi piacciono i libri che mi trasportano altrove ma anche quelli che mi fanno capire meglio me stessa e la realtà tutt'intorno; mi piace la poesia, anche se spesso non la comprendo fino in fondo;  adoro i racconti e le storie brevi , ma solo quelli wow!, quelli nei quali c'è già tutto dentro ma anche qualche finestra aperta per vedere oltre; mi serve ogni tanto leggere qualche storia rosa e divertente ma cerco soprattutto i romanzi impegnativi, che alla fine della lettura ti hanno lasciato qualche cicatrice.


Amo i libri in quanto oggetti: nuovi, usati, sottolineati o intonsi; di quelli strappati amo ogni singola pagina, spesso io stessa strappo qualche pagina per incorniciarla. Amo le traduzioni curate, le edizioni corrette, le case editrici che fanno ricerca e ripropongono romanzi che sembravano essere perduti nel tempo. Non capisco, spesso, i best-seller ma qualche volta leggo anche quelli e rare volte mi piacciono e li apprezzo. Non ho pregiudizi e leggo ogni genere di romanzo, piuttosto credo che un buon romanzo vada sempre oltre il limite del "genere", però mi riservo il diritto di scegliere e la libertà di abbandonare, se non mi piace.
Amo condividere storie e dato che non so inventarle, né scriverle bene quanto vorrei, leggo ad alta voce per le persone che amo, per vedere "l'effetto che fa". Amo raccontare le storie che ho letto e fare incontrare libri e lettori. Emma Woodhouse si divertiva combinando matrimoni, io mi diverto a trovare per ogni lettore il giusto libro e, come lei, spesso gli esiti non sono quelli ipotizzati (nota: tema fondamentale del romanzo della Austen è il fraintendimento in amore). Questo rende tuttavia la mia professione così romantica! che non penso proprio di poterci rinunciare.

Benvenuti nella mia libreria virtuale e per i miei ex clienti che mi seguono sul blog (lacrimuccia) ben ritrovati!, spero di esservi un po' mancata.
Nel blog non troverete recensioni nel senso proprio del termine, ossia giudizi sui libri che leggo. Piuttosto giocherò con voi a fare quello che so fare meglio: consigli, suggerimenti (anche e soprattutto personalizzati, perciò scrivete e chiedete) qualche viaggetto per fiere e librerie e chiacchiere.
La sezione cassetta postale sarà interamente dedicata alle lettere con le richieste di consigli di lettura che vorrete farmi.
Sarò ben felice di suggerirvi il titolo giusto per un regalo particolare o per un'occasione della vita, o anche solo per il piacere di leggere un bel libro. Sarà un mio grande piacere anche consigliarvi qualche bel libro adatto a letture per i più piccoli in quanto l'editoria per bambini è di mio grande interesse e la seguo da sempre. Quindi citofonate senza complimenti ed io vi farò volentieri accomodare nel mio accogliente appartamento e ci berremo insieme un tè (o un caffè, o un punch al mandarino o quello che preferite voi).
Insomma, voi citofonate e poi ne parliamo! 



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Molte delle immagini che trovate su questo blog sono mie fotografie, altre provengono da crushculdesac.tumblr.com, altre ancora da altri siti di cui indicherò in didascalia la fonte

Nessun commento: